CIVITAVECCHIA

Innanzitutto, ci scusiamo per questa brusca interruzione nella scrittura del blog, ma impegni imprescindibili ci hanno fermato. Torniamo a venerdì: attracchiamo a Civitavecchia.

Leggi di più »

PALERMO

Ci svegliamo con un bel temporale che tamburella sulla nave e le previsioni non promettono niente di buono. La destinazione di oggi è Palermo, e mentre io non vedo l’ora di rispolverare i ricordi del mio servizio militare, Michel, mio figlio, è già scettico: dice che non gli piacerà. Vedremo chi avrà ragione!

Leggi di più »

NAVIGAZIONE

Oggi giornata di viaggio! Dalle Baleari puntiamo dritti verso Palermo e domattina, alle 8, mettiamo piede (o ruote, nel mio caso) in Sicilia. Il porto dista 3 km dalla città, ma inutile lambiccarsi il cervello ora… domani è un altro giorno e si vedrà!

Leggi di più »

PALMA

Oggi la sveglia suona alle 8:30, che per me è tardissimo! Ma d'altronde, in vacanza con noi sono venuti anche i dolori... quindi ce la prendiamo con calma.

Leggi di più »

BARCELLONA

Arriviamo in territorio spagnolo, esattamente a Barcellona. Oggi ho tutto: carrozzina elettrica carica, sole e tanta voglia di scoprire la città. Sembra tutto perfetto… fino al primo intoppo. L’autobus non porta le carrozzine dei disabili! O almeno così sembra. Scherzetto! Ci siamo sbagliati, perché a Barcellona esiste una rete di trasporto accessibile… per disabili belli (scherzo, ovviamente!).

Leggi di più »

MARSIGLIA

Arriviamo nel porto di Marsiglia alle 10.30, ma la mia giornata è iniziata molto prima. Sveglia alle 7 (perché non si sa mai!) e via con la prima colazione in solitaria: stile inglese, abbondante e senza testimoni. Poi, seconda colazione in compagnia, questa volta tutta italiana.

Leggi di più »

MARE PROFUMO DI MARE

Viaggiare è sempre un’avventura, ma questa volta ha un sapore speciale. Per la prima volta, io, mio figlio Michel e la nostra nuova compagna di viaggio, Carmela – la mia “mamma” acquisita e affettuosa nonna di Michel – ci imbarchiamo per una crociera nel Mediterraneo.

Leggi di più »

ADDIO FEZ … ARRIVEDERCI MAROCCO

Ultimo giorno in Marocco, ed è come sempre: dormiamo fino a tardi e lasciamo il nostro nido marocchino nel primo pomeriggio. Fez ci ha conquistati, soprattutto Michel, che ha trovato amici ovunque. In particolare il ragazzo del negozio di abbigliamento sotto casa: tè alla menta a fiumi e chiacchiere fino a tarda notte. È la prima volta che Michel non vuole tornare a casa! Niente francese, ma si porta via un mini dizionario di parole marocchine.

Leggi di più »

SHOPPING & CULTURA

Siamo quasi alla fine della vacanza, e il mio fisico malaticcio, supportato dalla mia inseparabile carrozza, inizia a cedere. Lo spirito d’avventura c’è, ma il corpo manda segnali chiari: “Piano!”. Nonostante tutto, ci proviamo: vediamo cosa riusciamo a combinare.

Leggi di più »

ALLA CONQUISTA DELLE TERME

Si parte da Fès, carichi di entusiasmo e con il sole che ci accompagna. Destinazione? Moulay Yacoub (in arabo: مولاي يعقوب), una cittadina a soli 21 chilometri di distanza, famosa per le sue sorgenti termali naturali. La mia speranza? Che non ci siano barriere architettoniche a rovinare il nostro piano!

Leggi di più »

PIOGGIA & COUSCOUS

Questa mattina abbiamo avuto un risveglio… stagionale. Ieri sera siamo andati a dormire in primavera, con un bel cielo stellato. Stamattina, invece, ci siamo svegliati in inverno! Pioggia, cielo grigio, e una temperatura che sembrava dirci: “Bentornati, sciarpa e giacca!”. Tra giorno e notte c’è sempre un bel un bel balzo dai 20 ai 5/6 gradi. Non eravamo preparati. Soprattutto perché non mi sono portato una giacca.

Leggi di più »

La Versailles e la Svizzera del Marocco

Ebbene sì, eccoci di nuovo in viaggio, direzione Meknes, una delle quattro città imperiali del Marocco. Ma perché tutte queste città sono iscritte dall'UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità? Meknes è conosciuta come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti. Un nome che già profuma di fascino e un po’ di fatica per chi, come me, è su una carrozzina.

Leggi di più »

Crea il tuo sito web con Webador